Realizziamo e gestiamo impianti centralizzati con contabilizzazione dell’energia per singolo alloggio, stipulando con ogni singolo condomino un contratto di fornitura di energia termica in cui i consumi individuali sono forniti in maniera trasparente, svincolandosi da eventuali fenomeni di morosità, e garantendo un’autonomia economica ai singoli condomini.

L’impianto è costituito essenzialmente da una centrale termica dotata di un gruppo termico a condensazione, una dorsale principale di distribuzione del fluido termovettore e in prossimità di ogni alloggio di un satellite, al cui interno sono collocati gli apparecchi per la contabilizzazione e la regolazione dell’energia. I satelliti sono apparecchiature multifunzionali che svolgono il compito di interfaccia idraulica e termica tra la produzione centralizzata di calore e la fornitura autonoma contabilizzata e termoregolata sia del riscaldamento sia dell’acqua calda sanitaria (ACS). I dispositivi e le tubazioni che costituiscono il satellite sono inseriti in un supporto metallico di sostegno che ne permette l’installazione ad incasso. I satelliti alimentano il circuito di riscaldamento di ogni unità abitativa e permettono la gestione autonoma del livello di comfort ambiente mediante l’azione di un cronotermostato che aziona la funzione di una valvola di zona incorporata nel dispositivo.
L’energia termica prelevata dalla rete primaria viene conteggiata con precisione, da un misuratore la cui lettura dati/consumi è facilmente concentrata, trasmessa ed elaborata. I vantaggi di un sistema centralizzato possono così riassumersi:

  • “totale libertà” di accensione e spegnimento del riscaldamento e della temperatura desiderata;
  • “risparmio energetico”, infatti il rendimento globale di un impianto centralizzato è sicuramente superiore ad un impianto autonomo, inoltre le spese di manutenzione ordinaria e di gestione sono ripartite tra tutte le utenze;
  • “contabilizzazione autonoma”, ogni utente dispone di un proprio contratto di fornitura di energia termica;
  • “rispetto dell’ambiente”, le emissioni inquinanti sono molto inferiori rispetto a quelle prodotte da un impianto autonomo, senza considerare che l’assenza totale di caldaie autonome, riduce sensibilmente l’inquinamento visivo;
  • “sicurezza”, l’assenza di caldaie e quindi di fiamma all’interno di ogni alloggio, aumenta la sicurezza dell’utente e dei condomini.

Con la formula della vendita diretta di energia termica ad ogni singolo condominio gestiamo oltre 1.500 unità abitative sul territorio toscano.