Estra offre ai suoi clienti il contratto servizio energia, per la gestione all-inclusive degli impianti termici ed energetici. il servizio promuove un uso razionale dell’energia e presenta vantaggi evidenti in particolare per i condomini. 

Una gestione efficiente consente di ottenere una temperatura uniforme in tutto l’edificio e in ogni singola unità abitativa, evitando costose dispersioni e garantendo rendimenti elevati.
Con il Servizio Energia il cliente paga soltanto l’energia termica resa dall’impianto di distribuzione, facendo sì che l’interesse del gestore sia quello di tenere il più alto possibile il rendimento delle apparecchiature di produzione del calore. È evidente che l’uso razionale dell’energia, ad esempio nel riscaldamento di un immobile, presuppone alcuni elementi essenziali, quali la piena e totale efficienza delle centrali termiche e la gestione ottimizzata e mirata della centrale stessa. Due principi validi sempre, sia nel caso di un uso singolo della centrale termica, che di un uso collettivo (abitazione in condominio). Se in passato il cosiddetto “riscaldamento centralizzato”, tipico degli stabili con molte abitazioni, era una sorta di freno ad un uso più razionale dell’energia, oggi non è più così. Anzi, una gestione oculata ed efficiente comporterà la capacità di ottenere una temperatura uniforme in tutto il fabbricato e in tutte le unità abitative presenti, favorendo un risparmio di energia e un comfort elevato per tutti. Siamo in grado di garantire rendimenti elevati ed efficienti, grazie alla propria attività di “Servizio Energia della centrale termica”. Con questo servizio vengono assicurate una serie di prestazioni che consentono di migliorare l’utilizzo del proprio impianto di riscaldamento, sia sotto il profilo dell’erogazione di calore che per quanto riguarda le problematiche tecniche e di manutenzione.

Il contratto servizio energia comprende:

  • fornitura del combustibile, gestione dell’impianto e consulenza tecnologico;
  • assunzione dell’azienda del ruolo di terzo responsabile;
  • previsione di spesa certa sul costo unitario dell’energia;
  • accensione e spegnimento stagionale e straordinario;
  • pulizia e manutenzione dell’impianto;
  • monitoraggio e controllo dei parametri dell’impianto attraverso un sistema di telegestione;
  • pronto intervento 24 ore su 24;
  • ripartizioni delle spese di ogni singolo alloggio in base agli effettivi consumi;
  • disponibilità di un n° verde per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, ad esempio richieste di informazioni; generali, segnalazioni guasti o ottenere chiarimenti sul contratto;
  • supporto per adempimenti legislativi, tecnici ed amministrativi.

Estra propone per gli impianti centralizzati anche un sistema di ripartizione e contabilizzazione singola per alloggio dell’energia effettivamente consumata.
In questo modo, per ogni abitazione si può decidere quando e quanta energia consumare.